English EN Italian IT

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
English EN Italian IT

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Campi di ricerca ed eco volontariato

Per chi vuole unire la possibilità di sostenere i nostri progetti di ricerca su delfini, capodogli e tartarughe marine dalla barca con il volontariato presso il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi
Unisciti a noi/Campi di ricerca ed eco volontariato

Vuoi saperne di più sulla biologia ed ecologia di cetacei e tartarughe marine, sulle tecniche di ricerca e studio e sui problemi di conservazione per queste specie e contemporaneamente aiutarci ad avvistare delfini, capodogli, tartarughe marine, tonni, spada, pesci luna e aguglie imperiali per i nostri progetti di ricerca, godendoti il mare a 360 gradi dalla barca e facendo snorkeling guidato con i biologi marini nei posti più selvaggi e remoti di TUTTE e 7 le isole Eolie?

Vuoi fare anche il volontario presso il Pronto Soccorso Tartarughe Marine di Filicudi, aiutandoci a recuperare, alimentare e curare le tartarughe ospiti presso la struttura, prendendo parte a tutte le attività di soccorso e rilascio degli animali curati in mare e imparando tanti aspetti di veterinaria su questi animali?

Ti piacerebbe anche dare una mano a monitorare le spiagge dove depongono le tartarughe marine e nel caso ci fossero dei nidi aspettare con noi la schiusa e aiutarci a monitorare e proteggere il nido?

Infine, vuoi per caso darci una mano come volontario presso il Turtle Point contribuendo ai nostri progetti didattici ed educativi di conservazione marina e partecipando a corsi di biologia marina e alle escursioni di snorkeling guidato dove potresti imparare come trasformare la tua passione per il mare in una professione?

Allora i nostri Campi di ricerca sono quello che cerchi!

I nostri Campi di ricerca, della durata di una settimana o più, accolgono ogni anno moltissimi volontari di ogni età e dai diversi percorsi di vita, ma tutti appassionati di mare e con una spiccata sensibilità per temi come la salvaguardia degli animali e la tutela dell’ambiente.

Mettiamo tutta la nostra passione e professionalità al fine di farvi vivere un’esperienza indimenticabile che possa farvi tornare a casa con un bagaglio di ricordi ed esperienze unico e una visione più consapevole dell’ambiente in cui viviamo. Inoltre, il vostro contributo è fondamentale per sostenere i nostri progetti di ricerca e tutela del mare e permetterci di continuare in questa meravigliosa attività.

Le attività di ricerca si concentrano prevalentemente sulle popolazioni di tursiope (Tursiops truncatus), stenella striata (Stenella coeruleoalba) e sulla tartaruga marina comune (Caretta caretta), ma in alcuni periodi dell’anno ci si può imbattere in individui di capodoglio (Physeter macrocephalus) e in altre specie di cetacei. Durante le uscite in mare si può anche avere la fortuna di osservare esemplari di  pesce luna (Mola mola), banchi di tonno (Thunnus thynnus) ed esemplari di pesce spada (Xiphias gladius) di varie dimensioni. Uccelli marini migratori come l’airone bianco (Casmerodius albus) sono principalmente avvistabili nella tarda estate-inizio autunno.

In estate è anche possibile osservare la nidificazione del Falco della regina (Falco eleonorae) sullo scoglio La Canna e sotto la località di Ficarrisi (Filicudi) e la ormai rara Lucertola eoliana (Podarcis raffonei) i cui pochi esemplari rimasti vivono sullo scoglio La Canna. Il rondone (Apus apus) nidifica nella grotta del Bue marino e alcuni nidi sono stati trovati sullo scoglio di Monte Nasseri.

Scarica il PDF con le informazioni sui Campi di ricerca

Come volontario dell’associazione avrai il compito di svolgere le seguenti attività:

  • Partecipazione ad uscite in barca di monitoraggio cetacei e tartarughe marine
  • Assistenza al personale in caso di recupero e soccorso di tartarughe in difficoltà
  • Supporto nelle degenza delle tartarughe marine presso il Turtle Point e assistenza agli animali soccorsi
  • Monitoraggio delle spiagge per la ricerca dei nidi di tartaruga
  • Partecipazione ad eventuali liberazioni in mare di esemplari di Caretta caretta
  • Monitoraggio delfini da postazioni sulla terraferma
  • Assistenza al personale in caso di esame clinico e campionamento di materiale biologico su carcasse di cetacei e tartarughe marine presso il primo soccorso
  • Accoglienza e assistenza ai visitatori del Turtle Point di Filicudi
  • Divulgazione ai turisti delle attività del Centro di delfini e tartarughe marine di Filicudi e sensibilizzazione circa le problematiche relative alla tutela dei delfini e tartarughe marine
  • Assistenza al personale durante i laboratori di biologia marina
  • Partecipazione ad eventuali manifestazioni dell’Associazione
  • Possibilità di inserimento dei dati al computer
  • Monitoraggio delle carcasse lungo le spiagge
  • Ricostruzione degli scheletri di esemplari di cetacei e tartarughe marine trovati morti e in seguito seppelliti
  • Possibilità di eventuali giornate di pulizia delle spiagge
  • Manutenzione e pulizia del Turtle Point

In più durante la settimana verranno trattate tematiche relative allo studio e alla ricerca dei cetacei e delle tartarughe marine (fotoidentificazione, bioacustica, microplastiche,  studio del comportamento e delle reti trofiche, inquinanti ambientali) attraverso seminari didattici e attività pratiche (microscopio, campionamento, ecc.).

Cosa serve per essere un volontario:

  • Tanto entusiasmo
  • Essere amanti del mare
  • Tanta voglia d’imparare
  • Aver compiuto almeno 15 anni
  • Capacità di adattamento
  • Resistenza al sole e al calore (si stanno mediamente 5/6 ore al giorno in barca)
  • Predisposizione a lavorare in team

Organizzazione giornaliera

I partecipanti sono preziosi collaboratori e ad ognuno di essi viene richiesto di aiutare attivamente nella ricerca. Non occorrono requisiti particolari, né alcuna esperienza scientifica o nautica, ma solo buona volontà, entusiasmo e spirito di adattamento.

Turni di avvistamento giornalieri e varie mansioni durante le uscite in barca che a terra verranno richieste ai volontari per contribuire attivamente alla ricerca. In particolare:

  • Compilazione delle schede di ricerca (coordinate, dati ambientali, parametri ecologici e comportamentali degli animali, ecc.)
  • Inserimento dei dati al computer
  • Pulizia vasche e alimentazione delle tartarughe marine
  • Aiuto nel maneggiamento degli animali durante le terapie

Le uscite in mare vengono effettuate ogni qualvolta le condizioni meteorologiche sono favorevoli. La sveglia, quando le condizioni del mare sono buone, è al mattino; ma, per particolari esigenze di ricerca, può però essere anticipata o posticipata.

La giornata, infatti, comincia con la pulizia delle vasche delle tartarughe e la loro alimentazione. Se il meteo consente si esce in barca. La rotta viene concordata in base alle esigenze della ricerca e alle condizioni del mare. Durante le uscite in mare i partecipanti sono impegnati nello sforzo di avvistare i cetacei e tartarughe marine. Il tempo che occorre per avvistare gli animali può variare da poche decine di minuti a diverse ore.

Il più delle volte, tuttavia, possono passare diverse ore senza avvistare gli animali, me questo non deve scoraggiare, in quanto uno studio scientifico prevede anche di individuare le cause che inducono gli animali ad allontanarsi dall’isola.

Raramente, può capitare di dover intervenire in caso di un cetaceo in difficoltà, portando un drastico allungamento della sessione di monitoraggio fino al giorno successivo, come è successo per i due capodogli Spyke e Furia, trovati da noi durante le attività di monitoraggio con i volontari. In caso di recupero di una tartaruga marina in difficoltà, si richiederà un aiuto nel trasportare l’animale dal molo al Turtle Point e un supporto in eventuale maneggiamento dell’animale, prima di metterlo nelle vasche di degenza.

Durante i mesi estivi le condizioni del tempo sono generalmente buone. I giorni di pioggia sono rari, ma si raccomanda di portare una cerata (giacca resistente alla pioggia) e pantaloni impermeabili.

E’ necessario portare:
  • Telo da spiaggia
  • Occhiali da sole
  • Cappello
  • Crema protettiva alta protezione – fattore 15-20 o protezione totale
  • Abbigliamento comodo
  • Orologio con sveglia
  • Binocolo (facoltativo)
  • Macchina fotografica (facoltativo)

Si consiglia anche di portare soldi contanti e farmaci/alimenti particolari ed essenziali ricordando che siamo su una piccola isola lontana dalla terra ferma!

Il primo pomeriggio, solitamente, viene dedicato al relax e riposo mentre nel secondo pomeriggio alle tartarughe marine. Ci possono essere variazioni nel programma dipendenti dalle esigenze di ricerca dell’associazione.

E’ opportuno sottolineare che l’attività di pronto soccorso intrapresa da Filicudi WildLife Conservation può causare drastiche modifiche alla scaletta della giornata, poiché un’emergenza può avvenire in qualunque momento della giornata.

In caso di brutto tempo

Le uscite in barca sono ovviamente sospese, poiché la ricerca degli animali in mare richiede condizioni ottimale per aumentare le chances di avvistamento. I partecipanti, perciò, saranno coinvolti in altre attività dell’associazione (ricerca, conservazione, ecc.) ma potranno anche decidere come organizzarsi la giornata, come, ad esempio, visitare l’isola.

Possono aiutare nell’organizzazione e nella sistemazione dei dati raccolti (come per esempio il loro inserimento al computer), aiutare nelle operazioni di pulizia delle vasche. Verranno organizzati corsi e seminari su tematiche di vario genere: fotoidentificazione, bioacustica, microplastiche, ecc.

 

Accoglienza e servizi offerti

VERRÀ CREATO UN GRUPPO WHATSAPP POCHI GIORNI PRIMA LA DATA D’ARRIVO, INDICATA NEL FORM DI PARTECIPAZIONE.

Per gli spostamenti sull’isola, sono disponibili degli shuttle a pagamento. Per informazioni riguardante questo servizio, scrivere nel gruppo Whatsapp. Il giorno di arrivo si terrà una riunione di benvenuto, durante la quale verrà illustrato il programma dettagliato delle attività previste per la settimana.

Vi suggeriamo, inoltre che:

  • L’operatore telefonico che ha maggiore campo è Iliad
  • A Filicudi c’è uno sportello bancomat in località Porto, ma non è sempre attivo
  • Portare con voi tutti quei medicinali per cui è necessaria la ricetta medica come antibiotici, analgesici, antidolorifici, antistaminici e altri farmaci particolari, se lo ritenete opportuno.
  • In caso di patologie particolari o allergie, portatevi i medicinali specifici. A Filicudi Porto c’è comunque una piccola farmacia, oltre che una guardia medica bene attrezzata.

Il volontario avrà diritto ai seguenti servizi:

  •  Uscite giornaliere di monitoraggio cetacei e tartarughe marine in barca
  •  Supervisione scientifica, didattica, formazione da parte del personale sempre a disposizione
  •  Attestato di partecipazione (previsti crediti formativi come attività didattica extra-universitaria o alternanza scuola-lavoro)
  •  Tessera Socio “Filicudi WildLife Conservation”.

N.B.= l’alloggio, fornito gli altri anni, da quando l’emergenza COVID è comparsa, è un servizio disponibile solo per i primi 4 volontari iscritti della sessione. Per trovare una struttura ospitante per la stagione 2023, consulta il PDF con le informazioni anche logistiche.

Per sapere come raggiungerci clicca qui.

 

Sessioni disponibili per la stagione di ricerca e monitoraggio cetacei e tartarughe marine 2024!

 

FWC 1 03 GIUGNO 9 GIUGNO
FWC 2 11 GIUGNO 17 GIUGNO
FWC 3 19 GIUGNO 25 GIUGNO
FWC 4 27 GIUGNO 03 LUGLIO
FWC 5 05 LUGLIO 11 LUGLIO
FWC 6 13 LUGLIO 19 LUGLIO
FWC 7 21 LUGLIO 27 LUGLIO
FWC 8 29 LUGLIO 04 AGOSTO
FWC 9 06 AGOSTO 12 AGOSTO
FWC 10 14 AGOSTO 20 AGOSTO
FWC 11 22 AGOSTO 28 AGOSTO
FWC 12 30 AGOSTO 05 SETTEMBRE
FWC 13 07 SETTEMBRE 13 SETTEMBRE
FWC 14 15 SETTEMBRE 21 SETTEMBRE

 

Per prenotare o avere informazioni potete contattare la segreteria dell’associazione.