English EN Italian IT

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
English EN Italian IT

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Dolphin Watching

Un’esperienza di dolphin watching responsabile che può aumentare la consapevolezza delle persone sul bisogno di cambiare le abitudini quotidiane per sostenere la protezione dei delfini e dell’ambiente marino
Attività/Eco Turismo/Dolphin Watching

Dolphin Watching

Il dolphin watching è senza dubbio l’escursione in barca che più cerchiamo di promuovere nell’ambito dei nostri progetti di conservazione, in particolare il Life Delfi, finalizzato a mitigare le interazioni negative tra i delfini e le attività di pesca.
I delfini di Filicudi sono i più famosi nell’area sud Tirrenica in quanto sono studiati da quasi 20 anni dai nostri ricercatori che li riconoscono ad uno ad uno per nome grazie al fatto che le loro pinne sono tutte diverse e che questi esemplari spendono gran parte della loro vita nelle isole Eolie.

Dopo aver effettuato un tour di Dolphin Watching con noi basato sui principi dell’ecoturismo:

  • Avrete un maggior interesse nel voler approfondire la conoscenza della biologia dei delfini e la conservazione degli oceani.
  • Mostrerete un maggior interesse nell’informarvi su cosa possono fare per aiutare nella conservazione degli oceani.
  • Sarete più consapevoli dell’esistenza di un codice di condotta da seguire per l’avvicinamento dei delfini.
  • Sarete più disposti a contribuire e supportare attività di avvistamento cetacei che supportano progetti/programmi di conservazione dell’ambiente marino piuttosto che a visitare delfinari e parchi acquatici.
  • Imparerete a godere della presenza dei delfini senza dover per forza avvicinarvi troppo a loro. Nuotare con i delfini è una delle aspettative più importanti di chi sale a bordo con noi. Quando si spiegano gli effetti negativi che la vicinanza può causare al benessere dei delfini, la soddisfazione dei turisti aumenta senza che la vicinanza sia più un fattore importante. Questo ultimo aspetto è molto importante perché dimostra che con una buona comunicazione in barca, l’adozione di regolamenti obbligatori per le attività di avvistamento cetacei non costituisce un ostacolo al successo delle associazioni che operano nel settore dolphin watching.

Programma dell’escursione

Questa escursione vi permetterà di osservare liberi in natura questi meravigliosi animali attraverso una uscita in barca dedicata al loro avvistamento dove sarete impegnati a compilare le schede dati e a darci una mano nella ricerca, godendovi il mare Eoliano anche a grandi distanze dalla costa. E’ previsto anche lo snorkeling guidato a fine escursione in una delle località più significative delle isole Eolie.
 
L’escursione prevede anche una lezione teorica dove si approfondiranno diversi temi.  Dalla biologia ed etologia dei delfini alle minacce e allo stato di conservazione di questi magnifici cetacei. Grande spazio, naturalmente, alle tecniche di riconoscimento, avvistamento, di fotografia e alle buone pratiche per gestire in maniera sostenibile un’attività di dolphin watching.
 
Saranno affrontati anche temi di carattere veterinario, quali metodi sulla valutazione visiva dello stato di salute dei cetacei e cenni sul primo soccorso dei delfini impigliati in attrezzi da pesca. Lezioni anche sull’importante ruolo dei pescatori nella conservazione dei cetacei, sulle buone pratiche per la gestione dei delfini catturati nelle reti e dei cetacei nelle aree portuali.
 
Il nostro obiettivo principale è tutelare i delfini e allo stesso tempo salvaguardare la piccola pesca artigianale e locale. Il riconoscimento degli individui e la conoscenza dell’area da parte dei nostri ricercatori vi garantiranno un’esperienza unica! Dopo l’uscita, usufruite della vostra entrata gratuita al Turtle Point di Filicudi dove potrete imparare molto di più su questi affascinanti animali.
 

A bordo con noi!

La barca che usiamo è un gommone semi-rigido lungo 7 metri, progettato per il duro lavoro e per il maltempo. Il gommone ha un’alta prua, che garantisce un viaggio sicuro e asciutto anche in caso di mare mosso. A bordo ci sono 13 posti per i passeggeri.
Il gommone è provvisto di tutto l’equipaggiamento necessario per una navigazione in totale sicurezza, inclusi giubbotti di salvataggio per ogni persona a bordo. Lo staff porta sempre a bordo l’equipaggiamento di base, di primo soccorso, tuttavia vi raccomandiamo di portare con voi acqua a sufficienza, crema solare, occhiali da sole e cappello. Facoltativa la macchina fotografica o una videocamera!
Lo spazio per gli oggetti personali è limitato sulla barca; mentre sarete a bordo vi suggeriamo di riporre qualsiasi oggetto che possa essere intaccato dal sale o dall’umidità in contenitori o borse impermeabili.

Periodi

L’escursione di dolphin watching è attiva dal 1 Giugno al 15 Settembre ed è effettuata solo al mattino (ore 9.00-13.30).
 

A chi è dedicata

L’escursione è aperta ai > di 15 anni e se accompagnati da genitore anche ai > di 12 anni.
 

Contattaci per prenotare!

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria dell’associazione per email