NEWS Dolphin Watching Primavera 2024!
Giornaliero o pacchetto di 3 giorni
Escursioni giornaliere di DOLPHIN WATCHING con partenza da LIPARI!
I delfini delle isole Eolie sono i più famosi nell’area sud Tirrenica in quanto sono studiati da quasi 20 anni dai nostri ricercatori che li riconoscono ad uno ad uno per nome grazie al fatto che le loro pinne sono tutte diverse e che questi esemplari spendono gran parte della loro vita nelle isole Eolie!
Il dolphin watching è senza dubbio l’escursione in barca che più cerchiamo di promuovere nell’ambito dei nostri progetti di conservazione, in particolare il Life Delfi finalizzato a mitigare le interazioni negative tra i delfini e le attività di pesca.
Programma dell’escursione
Questa escursione vi permetterà di osservare liberi in natura questi meravigliosi animali attraverso una uscita in barca dedicata al loro avvistamento dove sarete impegnati a compilare le schede dati e a darci una mano nella ricerca, godendovi il mare Eoliano anche a grandi distanze dalla costa. Per quanto riguarda i cetacei le attività di ricerca si concentrano prevalentemente sul tursiope (Tursiops truncatus), la stenella striata (Stenella coeruleoalba) e il capodoglio (Physeter macrocephalus). L’uscita di dolphin watching sarà anche dedicata allo studio della tartaruga marina comune Caretta caretta, frequentemente avvistabile in mare nell’area di studio. Durante le uscite in mare, con un po’ di fortuna, sarà possibile osservare aguglie imperiali, esemplari di pesce luna (Mola mola), banchi di tonno rosso (Thunnus spp.) ed esemplari di pesce spada (Xiphias gladius) di varie dimensioni. Non meno interessante sarà l’avvistamento di uccelli marini migratori di passaggio tra le isole e pesci tropicali sotto tronchi galleggianti!
L’escursione prevede anche una lezione teorica dove si approfondiranno diversi temi. Dalla biologia ed etologia dei delfini alle minacce e allo stato di conservazione di questi magnifici cetacei. Grande spazio, naturalmente, alle tecniche di riconoscimento, avvistamento, di fotoidentificazione e alle buone pratiche per gestire in maniera sostenibile un’attività di dolphin watching.
A bordo con noi!
La barca che useremo è un motoscafo lungo 5 metri che garantisce un viaggio sicuro e asciutto. A bordo ci sono 5 posti per i passeggeri. Quindi affrettatevi a prenotare!
Lo staff porta sempre a bordo l’equipaggiamento di base, di primo soccorso, tuttavia vi raccomandiamo di portare con voi acqua a sufficienza, crema solare, occhiali da sole e cappello. Facoltativa la macchina fotografica o una videocamera!
Lo spazio per gli oggetti personali è limitato sulla barca; mentre sarete a bordo vi suggeriamo di riporre qualsiasi oggetto che possa essere intaccato dal sale o dall’umidità in contenitori o borse impermeabili.
Periodi
L’escursione di dolphin watching è attiva dalla prossima primavera 2024 ed è effettuata solo al mattino (ore 9.00-13.30). Compatibilmente con le condizioni meteo marine tramite la nostra segreteria sarà possibile anche attivare il pacchetto di 3 giorni (dolphin watching + giro dell’isola di Lipari-Vulcano-Panarea).
A chi è dedicata
L’escursione è aperta ai > di 14 anni e se accompagnati da genitore anche ai > di 12 anni.
Contattaci per prenotare!
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria dell’associazione per email su info@filicudiconservation.com
Dopo aver effettuato un tour di Dolphin Watching con noi basato sui principi dell’ecoturismo:
• Avrete un maggior interesse nel voler approfondire la conoscenza della biologia dei delfini e la conservazione degli oceani.
• Mostrerete un maggior interesse nell’informarvi su cosa possono fare per aiutare nella conservazione degli oceani.
• Sarete più consapevoli dell’esistenza di un codice di condotta da seguire per l’avvicinamento dei delfini.
• Sarete più disposti a contribuire e supportare attività di avvistamento cetacei che supportano progetti/programmi di conservazione dell’ambiente marino piuttosto che a visitare delfinari e parchi acquatici.
• Imparerete a godere della presenza dei delfini senza dover per forza avvicinarvi troppo a loro. Nuotare con i delfini è una delle aspettative più importanti di chi sale a bordo con noi. Quando si spiegano gli effetti negativi che la vicinanza può causare al benessere dei delfini, la soddisfazione dei turisti aumenta senza che la vicinanza sia più un fattore importante. Questo ultimo aspetto è molto importante perché dimostra che con una buona comunicazione in barca, l’adozione di regolamenti obbligatori per le attività di avvistamento cetacei non costituisce un ostacolo al successo delle associazioni che operano nel settore dolphin watching.
Vi aspettiamo alle isole Eolie!