Campi di ricerca ed eco-volontariato

 le nostre attivita_illustratrice le nostre attivita_carlotta le nostre attivita_staff_2

Filicudi WildLife Conservation organizza campi di ricerca ed eco-volontariato per studenti, volontari ed appassionati di mare in genere che vogliano partecipare alle attività di ricerca e conservazione sui cetacei e tartarughe marine nelle isole Eolie, al fine di sensibilizzare il grande pubblico sulle difficoltà a cui gli animali marini vanno incontro a causa dell'uomo. I campi di ricerca sono aperti a tutti e per coloro che siano interessati a intraprendere la professione del biologo marino prevedono corsi di formazione specifici su tematiche relative alla biologia ed ecologia di cetacei e tartarughe marine. Durante il campo oltre alle uscite in mare e al volontariato presso il Pronto Soccorso Tartarughe Marine verranno affrontate tematiche quali la fotoidentificazione, bioacustica, microplastiche, studio del comportamento e delle reti trofiche, ecc.

capodoglio 1

Le attività di ricerca si concentrano prevalentemente sulle popolazioni di tursiope (Tursiops truncatus), stenella striata (Stenella coeruleoalba) e sulla tartaruga marina comune (Caretta caretta), ma in alcuni periodi dell'anno ci si può imbattere in individui di capodoglio (Physeter macrocephalus) ed altre specie di cetacei. Le sessioni di monitoraggio sono dedicate alla caratterizzazione delle aree di alimentazione e riproduzione delle specie sopracitate.

capodoglio 2

Durante le uscite in mare si può anche avere la fortuna di osservare esemplari di  pesce luna (Mola mola), banchi di tonno (Thunnus thynnus) ed esemplari di pesce spada (Xiphias gladius) di varie dimensioni. Uccelli marini migratori come l'airone bianco (Casmerodius albus) sono principalmente avvistabili nella tarda estate-inizio autunno.

In estate è anche possibile osservare la nidificazione del Falco della regina (Falco eleonorae) sullo scoglio La Canna e sotto la località di Ficarrisi (Filicudi) e la ormai rara Lucertola eoliana (Podarcis raffonei) i cui pochi esemplari rimasti vivono sullo scoglio La Canna. Il rondone (Apus apus) nidifica nella grotta del Bue marino e alcuni nidi sono stati trovati sullo scoglio di Monte Nasseri.

DSC_1382

Oltre alle attività in mare (effettuate in orari mattinieri), i volontari saranno coinvolti nelle attività di supporto al Pronto Soccorso Tartarughe Marine, aiutandoci con le quotidiane attività di cura delle tartarughe ospiti presso il Turtle Point e a gestire le attività quotidiane durante la detenzione (pulizia delle vasche, alimentazione, ecc...)

Chiara Bruno

Per maggiori informazioni su modalità di partecipazione, visita la pagina PARTECIPA AI NOSTRI PROGETTI o CONTATTACI


SESSIONI CAMPI ESTATE 2022

SESSIONE

INIZIO CAMPO

FINE CAMPO

FWC 1

28 MAGGIO

3 GIUGNO

FWC 2

5 GIUGNO

11 GIUGNO

FWC 3

13 GIUGNO

19 GIUGNO

FWC 4

21 GIUGNO

27 GIUGNO

FWC 5

29 GIUGNO

5 LUGLIO

FWC 6

7 LUGLIO

13 LUGLIO

FWC 7

15 LUGLIO

21 LUGLIO

FWC 8

23 LUGLIO

29 LUGLIO

FWC 9

31 LUGLIO

6 AGOSTO

FWC 10

8 AGOSTO

14 AGOSTO

FWC 11

16 AGOSTO

22 AGOSTO

FWC 12

23 AGOSTO

30 AGOSTO

FWC 13

1 SETTEMBRE

7 SETTEMBRE

FWC 14

9 SETTEMBRE

15 SETTEMBRE

FWC 15

17 SETTEMBRE

23 SETTEMBRE


VI ASPETTIAMO A FILICUDI!

snorkeling 1