Come raggiungerci

L'associazione Filicudi WildLife Conservation ha sede legale e operativa nell'isola di Filicudi (isole Eolie, ME). La base operativa è situata in località Pecorini Mare Filicudi. Tale base delle attività di ricerca costituisce anche l'unico Pronto Soccorso Tartarughe Marine dell'Arcipelago Eoliano, centro al quale ci si può riferire in caso di ritrovamento di tartarughe marine in difficoltà (per segnalazioni: +39 349 4402021).

Il Nucleo di pronto intervento tartraughe marine è aperto tutto l'anno ma aperto al pubblico solo nel periodo estivo. Al suo interno è possibile visitare una mostra fotografica e un piccolo museo sui delfini e le tartarughe marine. In questa sede è possibile anche organizzare escursioni naturalistiche e varie attività ricreative con i biologi marini e i ricercatori dell'associazione.

Filicudi è un'isola selvaggia ancora non molto sfruttata dalle attività turistiche. Questo la rende ancor più affascinante ma purtroppo difficilmente raggiungibile. Di seguito si elencano alcuni dei collegamenti per/da Filicudi.

COME ARRIVARE A FILICUDI

  1. Nave della LIBERTY LINES dal porto di Napoli. La mattina seguente potete scendere o a Rinella (Salina) o a Lipari dove troverete la coincidenza per Filicudi:
  2. Nave LIBERTY LINES che fa il giro delle isole partendo da Milazzo e fa coincidenza con la nave di Napoli a Salina (Rinella).
  3. Il treno intercity notte Roma Termini/Milazzo parte alle 21.31 e arriva la mattina alle 6.57. Alle ore 7.00 da Milazzo potete prendere l’aliscafo della LIBERTY LINES o della USTICA LINES che arriva a Salina Rinella e poi cambiare e prendere la nave della LIBERTY LINES per Filicudi che è partita alle 7.00 da MILAZZO e collega tutte le isole.
  4. Aereo per Catania, poi il pullman della Giuntabus per Milazzo e poi l’aliscafo LIBERTY LINES o Usticalines da Milazzo per Filicudi.
  5. Aereo per Palermo e poi l’aliscafo della Usticalines da Palermo per/da Filicudi (attivo solo nel periodo 15 Giugno 15 Settembre). Sconsigliato fuori dal periodo estivo.

Ogni anno gli orari cambiano e vengono aggiunte nuove opzioni di viaggio per cui è consigliabile informarsi per tempo su quale sia il percorso più conveniente sia sui siti specifici che telefonicamente.

Consigli per il viaggio: garantiti sempre anche in caso di maltempo i collegamenti da Milazzo per le isole maggiori mentre meno da Palermo per cui suggeriamo di fare riferimento a Milazzo.