Partecipa ai nostri progetti

DIVENTA VOLONTARIO PER LA TUTELA DEI DELFINI E DELLE TARTARUGHE MARINE NELLE ISOLE EOLIE!

tartaruga liuto

I nostri Campi di ricerca, della durata di una settimana, accolgono ogni anno moltissimi volontari di ogni età e dai diversi percorsi di vita, ma tutti appassionati di mare e con una spiccata sensibilità per temi come la salvaguardia degli animali e la tutela dell'ambiente. Per noi, è una grande soddisfazione accogliervi sulla nostra isola e guidarvi in questo percorso, in cui mettiamo tutta la nostra professionalità al fine di farvi vivere un'esperienza indimenticabile che possa farvi tornare a casa con una visione più consapevole dell'ambiente in cui viviamo. Inoltre, il vostro contributo è fondamentale per sostenere i nostri progetti di ricerca e tutela del mare e permetterci di continuare in questa meravigliosa attività.

Come volontario dell’associazione avrai il compito di svolgere le seguenti attività:

In più durante la settimana verranno trattate tematiche relative allo studio e alla ricerca dei cetacei e delle tartarughe marine (fotoidentificazione, bioacustica, microplastiche,  studio del comportamento e delle reti trofiche, inquinanti ambientali) attraverso seminari didattici e attività pratiche (microscopio, campionamento, ecc.).

COSA SERVE PER ESSERE UN VOLONTARIO:

Non serve dunque essere studenti universitari o laureati in biologia marina!

Questo tipo di attività è altamente formativa, poiché illustra ai partecipanti come si svolge il lavoro di un biologo marino ricercatore, quindi è una grande opportunità per studenti universitari o liceali in alternanza scuola/lavoro per acquisire esperienza lavorativa utile per una futura carriera in questo campo.

Alla fine della settimana, infatti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione riportante le ore di volontariato e di formazione. Inoltre, lo staff di Filicudi WilLife Conservation è a disposizione per la compilazione di documentazione richiesta dalla scuola/università per far valere l'esperienza come tirocinio/stage formativo (attività valida come tirocinio extra-universitario e alternanaza scuola lavoro), ma lo studente dovrà fare la richiesta alla segreteria didattica di competenza PRIMA della partenza per la sessione.

soccorso caretta 5

ORGANIZZAZIONE GIORNALIERA

I partecipanti sono preziosi collaboratori e ad ognuno di essi viene richiesto di aiutare attivamente nella ricerca. Non occorrono requisiti particolari, né alcuna esperienza scientifica o nautica, ma solo buona volontà, entusiasmo e spirito di adattamento. Turni di avvistamento giornalieri e varie mansioni durante le uscite in barca che a terra verranno richieste ai volontari per contribuire attivamente alla ricerca. In particolare:

Le uscite in mare vengono effettuate ogni qualvolta le condizioni meteorologiche sono favorevoli. La sveglia, quando le condizioni del mare sono buone, è al mattino; ma, per particolari esigenze di ricerca, può però essere anticipata o posticipata. La giornata, infatti, comincia con la pulizia delle vasche delle tartarughe e la loro alimentazione. Se il meteo consente si esce in barca. La rotta viene concordata in base alle esigenze della ricerca e alle condizioni del mare. Durante le uscite in mare i partecipanti sono impegnati nello sforzo di avvistare i cetacei e tartarughe marine. Il tempo che occorre per avvistare gli animali può variare da poche decine di minuti a diverse ore. Il più delle volte, tuttavia, possono passare diverse ore senza avvistare gli animali, me questo non deve scoraggiare, in quanto uno studio scientifico prevede anche di individuare le cause che inducono gli animali ad allontanarsi dall’isola. Raramente, può capitare di dover intervenire in caso di Cetaceo in difficoltà, portando un drastico allungamento della sessione di monitoraggio fino al giorno successivo. In caso di recupero di una tartaruga marina in difficoltà, si richiederà un aiuto nel trasportare l’animale dal molo al Centro e un supporto in eventuale maneggiamento dell’animale, prima di metterlo nelle vasche di degenza.

Durante i mesi estivi le condizioni del tempo sono generalmente buone. I giorni di pioggia sono rari, ma si raccomanda di portare una cerata (giacca resistente alla pioggia) e pantaloni impermeabili.

E’ necessario portare:

Il primo pomeriggio, solitamente, viene dedicato al relax e riposo mentre nel secondo pomeriggio alle tartarughe marine. Ci possono essere vvariazioni nel programma dipendenti dalle esigenze di ricerca dell'associazione.

E’ opportuno sottolineare che l’attività di Prorto Soccorso intrapresa da Filicudi WildLife Conservation può causare drastiche modifiche alla scaletta della giornata, poiché un’emergenza può avvenire in qualunque momento della giornata.

In caso di brutto tempo

Le uscite in barca sono, ovviamente, sospese, poiché la ricerca degli animali in mare richiede condizioni ottimale per aumentare le chances di avvistamento. I partecipanti, perciò, saranno coinvolti in latre attività dell'associazione (ricerca, conservazione, ecc.) ma potranno anche decidere come organizzarsi la giornata, come, ad esempio, visitare l’isola. Possono aiutare nell’organizzazione e nella sistemazione dei dati raccolti (come per esempio il loro inserimento al computer), aiutare nelle operazioni di pulizia delle vasche. Verranno organizzati corsi e seminarie su tematiche di vario genere: fotoidentificazione, bioacustica, micriplastiche, ecc.

ACCOGLIENZA & SERVIZI OFFERTI

VERRA' CREATO UN GRUPPO WHATSAPP POCHI GIORNI PRIMA LA DATA D'ARRIVO, INDICATA NEL FORM DI PARTECIPAZIONE.

Per gli spostamenti sull'isola, sono disponibili degli shuttle a pagamento. Per informazioni riguardante questo servizio, scrivere nel gruppo Whatsapp. Il giorno di arrivo si terrà una riunione di benvenuto, durante la quale verrà illustrato il programma dettagliato delle attività previste per la settimana.

Vi suggeriamo, inoltre che:

Il volontario avrà diritto ai seguenti servizi:

N.B.= l'alloggio, fornito gli altri anni, da quando l'emergenza COVID è comparsa, è un servizio disponibile solo per i primi 4 volontari iscritti della sessione. Per trovare una struttura ospitante per la stagione 2021, consulta la Lista delle strutture consigliate.

Per sapere come raggiungerci clicca qui.

SESSIONI CAMPI DI RICERCA 2022

SESSIONE

INIZIO CAMPO

FINE CAMPO

FWC 1

28 MAGGIO

3 GIUGNO

FWC 2

5 GIUGNO

11 GIUGNO

FWC 3

13 GIUGNO

19 GIUGNO

FWC 4

21 GIUGNO

27 GIUGNO

FWC 5

29 GIUGNO

5 LUGLIO

FWC 6

7 LUGLIO

13 LUGLIO

FWC 7

15 LUGLIO

21 LUGLIO

FWC 8

23 LUGLIO

29 LUGLIO

FWC 9

31 LUGLIO

6 AGOSTO

FWC 10

8 AGOSTO

14 AGOSTO

FWC 11

16 AGOSTO

22 AGOSTO

FWC 12

23 AGOSTO

30 AGOSTO

FWC 13

1 SETTEMBRE

7 SETTEMBRE

FWC 14

9 SETTEMBRE

15 SETTEMBRE

FWC 15

17 SETTEMBRE

23 SETTEMBRE


PER ULTERIORI INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI CONTATTACI