Campi di ricerca ed eco-volontariato

 le nostre attivita_illustratrice le nostre attivita_carlotta le nostre attivita_staff_2

Filicudi WildLife Conservation organizza campi di ricerca e di eco-volontariato che consentono ai partecipanti di prendere parte alle attività di ricerca e conservazione su cetacei e tartarughe marine nelle isole Eolie (in barca), al fine di sensibilizzare il grande pubblico sulle difficoltà a cui gli animali marini vanno incontro a causa dell'uomo. Inoltre, ci impegnamo a fornire una variegata offerta formativa per coloro interessati a intraprendere questa carriera attraverso corsi di formazione specifici su tematiche relative alla biologia ed ecologia di cetacei e tartarughe marine: fotoidentificazione, bioacustica, microplastiche, reti trofiche, ecc.

capodoglio 1

Le attività di ricerca si concentrano prevalentemente sulle popolazioni di tursiope (Tursiops truncatus), stenella striata (Stenella coeruleoalba) e tartaruga marina comune (Caretta caretta), ma in alcuni periodi dell'anno ci si può imbattere in individui di capodoglio (Physeter macrocephalus). Le sessioni di monitoraggio sono dedicate alla caratterizzazione delle aree di alimentazione e riproduzione delle specie sopracitate.

capodoglio 2

Durante le uscite in mare si può anche avere la fortuna di osservare esemplari di  pesce luna (Mola mola), banchi di tonno (Thunnus thynnus) ed esemplari di pesce spada (Xiphias gladius) di varie dimensioni. Uccelli marini migratori come l'airone bianco (Casmerodius albus) sono principalmente avvistabili nella tarda estate-inizio autunno.

In estate è anche possibile osservare la nidificazione del Falco della regina (Falco eleonorae) sullo scoglio La Canna e sotto la località di Ficarrisi (Filicudi) e la ormai rara Lucertola eoliana (Podarcis raffonei) i cui pochi esemplari rimasti vivono sullo scoglio La Canna. Il rondone (Apus apus) nidifica nella grotta del Bue marino e alcuni nidi sono stati trovati sullo scoglio di Monte Nasseri.

DSC_1382

Oltre alle attività in mare (effettuate in orari mattinieri), i volontari saranno coinvolti nelle attività di supporto al Pronto Soccorso Tartarughe Marine, aiutandoci a somministrare le cure adatte agli animali raccolti in mare o gestire le attività quotidiane durante la detenzione (cambi acqua, alimentazione, ecc...)

Chiara Bruno

Per maggiori informazioni su modalità di partecipazione, visita la pagina PARTECIPA AI NOSTRI PROGETTI o CONTATTACI


SESSIONI PRIMAVERA-ESTATE 2021

NOME SESSIONEINIZIO CAMPOFINE CAMPO
PASQUA31 MARZO6 APRILE
LIBERAZIONE23 APRILE29 APRILE
LAVORATORI1 MAGGIO7 MAGGIO
FWLC 128 MAGGIO3 GIUGNO
FWLC 25 GIUGNO11 GIUGNO
FWLC 313 GIUGNO19 GIUGNO
FWLC 421 GIUGNO27 GIUGNO
FWLC 529 GIUGNO5 LUGLIO
FWLC 67 LUGLIO13 LUGLIO
FWLC 715 LUGLIO21 LUGLIO
FWLC 823 LUGLIO29 LUGLIO
FWLC 931 LUGLIO7 AGOSTO
FWLC 109 AGOSTO15 AGOSTO
FWLC 1117 AGOSTO23 AGOSTO
FWLC 1225 AGOSTO31 AGOSTO
FWLC 132 SETTEMBRE8 SETTEMBRE
FWLC 1410 SETTEMBRE16 SETTEMBRE
FWLC 1518 SETTEMBRE24 SETTEMBRE


VI ASPETTIAMO A FILICUDI!

snorkeling 1